martedì 2 dicembre 2008

David Senecal e i “modelli” di Pickman




Vive a Columbus, nell’Ohio, il trentaduenne illustratore americano David Senecal. Le sue tavole pittoriche e digitali trovano sovente sbocco nel fantastico esplorando, tra i temi favoriti, i complessi rapporti fra l’umano e il tecnologico, per toccare non di rado l’horror e la letteratura lovecraftiana.

Particolarmente affini, in questo caso, al repertorio artistico di Richard Upton Pickman, il pittore protagonista del racconto di H.P. Lovecraft Il modello di Pickman. Dave Senecal si trova così a dare vivida espressione ad alcuni fra i più sinistri “quadri” del personaggio, sulla base del loro titolo, degli spunti e dei soggetti per come descritti nella storia: i ghouls urbani ritratti “dal vero” nelle irriferibili attività sotterranee de “La lezione” (The Lesson) o di “Incidente nella metropolitana” (Subway Accident), entrambi qui sopra presentati.

Le sue opere in tal senso si ritrovano in pubblicazioni come quelle di Chaosium, tra il ludico e il narrativo, e di altri editori specializzati quali Elder Sign Press, per cui ha realizzato le copertine di Book of Dark Wisdom #4 (2004) e Hardboiled Cthulhu (2006).

Gallerie: spazio web personale in DeviantArt e su Epilogue; pagina tematica lovecraftiana per The Temple of Dagon.

Nessun commento: