lunedì 6 ottobre 2014

Guida alla letteratura horror


Guida alla letteratura horror, 2014Six of my illustrations are included in Guida alla letteratura horror (a guide to horror literature). I'm also mentioned in the text of the volume, in its entry about the Lovecraftian media.

Sei delle mie illustrazioni sono incluse in Guida alla letteratura horror. Mi trovo inoltre menzionato nel testo del volume, nella voce sui media lovecraftiani.

"Un manuale che si propone di colmare una vistosa lacuna dell’editoria italiana, dove manca all’appello, a differenza che per altri generi quali la fantascienza o il giallo, una guida integralmente dedicata agli scrittori horror. Esistono saggi sull’argomento, storie letterarie, guide al cinema, testi dedicati a un singolo capolavoro, ma niente che riguardi tutti gli autori e i personaggi. Una guida alla letteratura horror composta di lemmi autoconclusivi, da leggere come racconti a se stanti e capaci di aprire una rete del sapere e dell’immaginario, con un effetto di rimandi che incuriosisce e sorprende. A questa operazione di sintesi si è dedicato un gruppo di critici e studiosi tra i maggiori esperti del settore: Walter Catalano, Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro. Le voci di questa guida sono prevalentemente riservate agli autori, con dati biografici e valutazione complessiva della produzione, ma anche box dedicati alle opere più significative, i film tratti dai loro romanzi o racconti, eventuali riduzioni a fumetti, personaggi principali, approfondimenti e curiosità. La trattazione parte dai precursori del genere, gli autori dei romanzi gotici di fine Settecento (Walpole, Beckford, Radcliffe), per poi proseguire con i classici dell’Ottocento (Poe, Stevenson, M.R. James, Stoker) e del Novecento (Bierce, Lovecraft, Matheson, Bloch) e arrivare ai contemporanei (King, Gaiman, Lansdale, Rice) e agli ultimissimi autori di successo (Meyer, Ligotti, Harris)… una selezione dei 100 migliori scrittori horror al mondo!"

Info: www.odoya.it.

Guida alla letteratura horror
a cura di Gian Filippo Pizzo
Odoya, 2014
brossura, 480 pagg., €22.00
ISBN 9788862882552

Andrea Bonazzi, illustrations in 'Guida alla letteratura horror'

1 commento:

Dante Rigoni ha detto...

Ho acquistato questo volume senza eccessive aspettative, memore dell'enorme delusione provata alla lettura del volume di Gianni Pilo una decina di anni fa. Sono stato piacevolmente smentito: l'opera appare molto ben curata, pochissimi o nessun refuso, ottima impaginazione, contenuti vari che soddisfano sia i principianti che gli appassionati, voci che non si limitano ad un generico commento favorevole ma tentano, nel limite delle pagine a disposizione, di segnalare le peculiarità di ogni autore e le sue opere più importanti. Ottimo acquisto, consigliato a tutti i lettori interessati all'horror letterario e alla sua storia.