domenica 2 dicembre 2007

Dennis Sibeijn



Abbiamo visto le sue immagini diffuse (o saccheggiate) sul web. Illustra covers per i dischi di una quantità di gruppi hardcore/metal (Chimaira; Draconian; Dragonforce; Job For A Cowboy; Return To Reason; Three; The Setup e via elencando). In Italia lo troviamo sulla copertina di libri come Storia del Necronomicon di H.P. Lovecraft (Venexia, 2007). Facile quindi riconoscerne lo stile come un qualcosa di familiare e in qualche modo già noto… un po’ meno, forse almeno al momento, individuarne il nome senza ricorrere ai crediti e alle indicazioni su stampa.

Dennis Sibeijn vive ad Amstelveen, in Olanda, dove è nato nel 1975. Collabora come designer con la TV olandese e lavora come freelance in campo artistico, utilizzando tecniche tradizionali e di grafica digitale, fotografia ed elaborazione computerizzata, applicate a temi spesso oscuri e fantastici in una vena di cupo surrealismo. Dalì e Dave McKean, le foto di Floria Sigismondi e i film di Lynch sono tra le sue fonti di ispirazione, come rivela in un'intervista del 2005 tradotta in italiano su braintwisting.com.

Galleria: The works of Dennis Sibeijn on Damnengine, il sito ufficiale dell’artista.

2 commenti:

Elvezio Sciallis ha detto...

Sì sì ok bravo hai vinto, sei contento? Hai vinto ora però basta eh...

(Anche se a me la grafica digitale+foto non riesce ancora a convincermi completamente. Lui però è un maestro E lo conoscevo già, prrr)

Andrea Bonazzi ha detto...

Lo hai pure usato in blog ma senza nome o didascalie.
Se c'è l'idea dietro e il tutto è realizzato come Zeus comanda, il "come" lo passerei in secondo piano sul "cosa" (il "dove," il "perché" e il "chi te lo fa fare" sono a parte).