Il fantastico letterario weird in Italia non sarà proprio in forma smagliante, a giudicare dall’editoria dei grandi numeri, ma ci sono segni a indicare come il particolare genere sia ancora ben vivo e scalciante. Uno di questi è l’appuntamento stagionale con Hypnos, rivista di letteratura e fantastico a cura di Andrea Giusto, una pubblicazione senza fini di lucro che al formato della fanzine fa corrispondere contenuti di crescente spessore, con sempre più validi interventi critici ad accompagnare brevi inediti di scrittori considerati ormai classici del proprio settore, ma singolarmente poco noti o ingiustamente trascurati nella nostra lingua.
In questa terza uscita di Hypnos l’attenzione è puntata su Fitz-James O’Brien, giornalista irlandese trapiantato in America e morto appena trentatreenne nel corso del
Di O’Brien vengono proposte Jubal, il campanaro (Jubal the Ringer, 1858), Il bambino che amava una tomba (The Child That Loved a Grave, 1861) e L’uomo senza un’ombra (The Man Without a Shadow: A New Version, 1852), tre storie brevi tradotte da Francesco Lato, oltre alla poesia I fantasmi (The Ghosts, 1859) nella versione di Pietro Guarriello. Sempre di Guarriello è l’accurato ed esauriente saggio bio-bibliografico Fitz-James O’Brien. Il forgiatore di meraviglie, introduzione ideale alla vita, alle opere e all’interpretazione critica di un maestro della short story che gli appassionati ricorderanno per la creatura invisibile del più volte antologizzato Che cos’era? (What Was It?, 1859), o per il mondo dell’infinitamente piccolo rivelato da La lente di diamante (The Diamond Lens,1858), entrambi nell’unica raccolta italiana La lente di diamante e altri racconti pubblicata nel 1992 presso
Giovanni Magherini Graziani e il fantastico rurale è il titolo del saggio che Danilo Arrigoni dedica all’erudito toscano scomparso nel 1924, tardivamente e solo parzialmente riscoperto quale unico italiano mai pubblicato su Weird Tales. Il suo Fioraccio vi apparve infatti nell’ottobre 1934, tratto a sua volta dall’antologia Modern Ghosts (1890) saccheggiata dal magazine per gli autori stranieri contenuti. La storia fu assurdamente ri-tradotta dall’inglese ne Il Meglio di Weird Tales 5 (Fanucci, 1987) ma la sua versione originale si trova ora in Storie di diavoli (Newton & Compton, 1997).
Esempio di un fantastico nazionale ottocentesco di origine popolare e contadina, in contrapposizione alla cosmopolita e assai più celebrata “scapigliatura,” di Giovanni Magherini Graziani viene qui riproposto il racconto Il diavolo, del 1856. Ben poco d’altro è reperibile attualmente tra la sua narrativa, a parte i tre soli titoli riuniti in volumetto ne Il libro del comando edito da Solfanelli nel 1990.
Il fascicolo si completa con A Pair of Glasses, racconto originale di Aaron Curtis, e un intervento di Giuseppe Lippi a ricordare Arcana (Sugar, 1969 e ’73), storico dizionario italiano dell’insolito, dell’erotico e del meraviglioso nella letteratura e nell’arte.
Di Alfred Kubin, Francesca Brunetti e Lea Giordano le illustrazioni interne, mentre è Davide Bonadonna a firmare il disegno di copertina ispirandosi al Jubal di Fitz-James O’Brien.
Hypnos #3 e i suoi numeri arretrati si possono acquistare via web attraverso delosstore.it. Per informazioni e contatti con la rivista: hypnosmagazine@gmail.com.
Hypnos. Rivista di Letteratura e Fantastico
anno II, numero 3, primavera 2008
fascicolo, 44 pagine, Euro 3,00 ( + spese postali )
Contenuti:
L’orrore dalle stalle, editoriale di Andrea Giusto
Jubal, il campanaro, racconto di Fitz-James O’Brien
Il bambino che amava una tomba, racconto di Fitz-James O’Brien
L’uomo senza un’ombra, racconto di Fitz-James O’Brien
Fitz-James O’Brien. Il forgiatore di meraviglie, di Pietro Guarriello
A Pair of Glasses, racconto di Aaron Curtis
Arcana Mundi, di Giuseppe Lippi
Giovanni Magherini Graziani e il fantastico rurale, di Danilo Arrigoni
Il diavolo, racconto di Giovanni Magherini Graziani
Sogni in vendita, libri, fumetti, riviste
I fantasmi, poesia di Fitz-James O’Brien
Nessun commento:
Posta un commento