sabato 28 giugno 2008

Richard “Rikk” Roberts



Il californiano Rikk Roberts, ovvero Richard Roberts, da circa quindici anni realizza sculture e modelli in resine epossidiche, creazioni fantastiche ed estremamente dettagliate sospese tra l’immaginario cinematografico e quello del fumetto e dell’horror letterario, con riconoscibili influenze artistiche e surreali da Beksiński a Giger.

“Ho iniziato presso una galleria a Willow Glen, California, che si chiama The Stone, Steel and Glass Gallery, anche nota come Art Made to Match, con la quale ho esposto per quasi quattro anni. Da lì sono passato a esporre alla Galerie Morpheus di Beverly Hills per tre anni circa, quindi tre anni di mostra in una galleria di Chicago chiamata Echo Gallery, con varie commissioni costantemente compresse in mezzo a tutto questo”.

Circa quattro anni fa Rikk ha iniziato a fare lavori su ordinazione, principalmente riproduzioni di personaggi e mostri popolari dei “B” movies. Ora, dopo un anno di pausa dal logorio di tale attività, si accinge a riprendere la sua vena artistica in cerca di nuovi soggetti originali.

Non dispone al momento di un sito web personale, ma possiamo trovare una galleria a lui dedicata nel forum sul sito ufficiale di Thomas Ligotti. Nella sezione featured artist di happypencil.com trovano invece ospitalità le immagini di alcune altre sue opere: Polydactyl Macrocephalous; Hirudinea Platyhelminth (in lavorazione); Necrophageous Necrosis; Phylum Osmosium; Myopic Odure; Succuba Wakerife e Lovesik Insecticide.

Gallerie: sul forum di Thomas Ligotti Online; featured artist in happypencil.com.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow! Incredibile! Davvero emozionanti: Bravo!
Peccato non poter toccarle...
mordono? ; )
Una curiosità And... sai che dimensioni hanno?

Ursula
(tornerò ;)

Andrea Bonazzi ha detto...

A occhio, in qualche foto in cui si vede l'ambiente di lavoro, mi sembrerebbero tra i 25 e i 35-40 cm.
Volendo si può chiedere a lui direttamente, sul forum di www.ligotti.net

Ciau, & ben ritrovata in rete! :-)