martedì 15 luglio 2008

Rondò Veneziano: scegli la tua maschera


Choose your Masks
The ranks are forming
Choose your Masks
The day is dawning
Choose your Masks
And choose the side that you’ll be on
And learn the words of your new song
For the journey will be long...

Choose your Masks... lo cantavano gli Hawkwind su liriche di Michael Moorcock, nel 1982. Ora è il momento di armarsi di penna, o word processor, e “scegliere le vostre maschere” per concorrere al Rondò Veneziano di Edizioni XII.

La Casa Editrice Edizioni XII intende pubblicare nel 2009 un’antologia di narrativa breve dal titolo ancora provvisorio di Rondò Veneziano, a cura di Mario Cella Lisca e Ian Delacroix. Per questo viene indetto un concorso rivolto a tutti gli autori, anche esordienti, che siano interessati a partecipare all’antologia con un racconto nel rispetto delle indicazioni fornite sul bando dell’iniziativa, la cui partecipazione è gratuita.

Si tratta di raccogliere dodici racconti che possano trovare ambientazione all’interno del Carnevale di Venezia 2009, proponendo una narrazione di genere (horror, noir, fantascienza, azione o avventura, soprannaturale o surreale) che abbia come suo centro di gravità una delle maschere veneziane tipiche disponibili: la Gnaga, il Magnifico, Pantalone, il Dottore Obeso, Brighella, Facanapa/Fracanapa, Pulcinella, Bernardon.

Sui dodici racconti che andranno a comporre il volume, otto posti vengono riservati ad autori scelti da XII, mentre i restanti quattro saranno selezionati attraverso un concorso aperto a tutti, secondo il regolamento completo sul Bando Ufficiale, scaricabile dalla relativa pagina di XII Online insieme al modulo per la domanda di partecipazione. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 31 agosto 2008, anche se l’opera sarà consegnata successivamente. I diritti dei racconti selezionati rimarranno di proprietà dei rispettivi autori, i quali riceveranno una copia omaggio del libro.

Gli spazi già assegnati sono affidati alle firme dell'americano Michael Laimo che si occuperà della Bautta, di Riccardo Coltri per l’Omo Selvadego, Simonetta Santamaria con le Maschere Demoniache, Alberto Priora per Capitan Spaventa; J. Romano per lo Zanni - Pedrolino, David Riva per Arlecchino, Samuel Marolla per il Medico della Peste e Marica Petrolati con la maschera della Moreta.


Nessun commento: