mercoledì 14 gennaio 2009

Buchinger’s Boot: macabre marionette alla ribalta



“L’universo creato da Buchinger’s Boot è come una Camera delle Meraviglie – dove un oggetto o un essere fuori dall’ordinario si alternano l’uno sempre più singolare dell’altro.
Questo mondo di transizione contiene tutte le cose rilevanti e le rarità create sia dalla natura che dall’uomo – ove nulla di umano è estraneo. Particolarmente presenti sono marionette e allestimenti fatti di ossa, di legno e di metallo, di piante, insetti e batteri, di animali e di loro artificiali simulacri (impagliati, imbalsamati, antropomorfizzati, meccanizzati)... di utensili e strumenti, il tutto per illuminare, per compiacere e inorridire l’occhio.
Una tale collezione si presenta come un incubo della classificazione in cui le possibilità e combinazioni volgono nel caos, e l’idea di circoscrivere la natura in un armadietto diventa parabola di fragili interpretazioni, di fragili esseri e dei loro feti”
.

Questa la presentazione della Buchinger’s Boot Marionettes, compagnia francese che mette da qualche tempo in scena una propria e particolarissima versione di teatro delle marionette. Uno spettacolo di fantocci compositi e sinistri, spesso macabri nell’assemblaggio d’ossa e oggetti di recupero, mossi dai fili d’una netta e disturbante inquietudine in composizioni surreali e fantastiche, rappresentate con accompagnamento di musiche originali e con l’ausilio d’interventi mimici, l’uso di proiezioni video, di ologrammi e macchine di scena.

Il gruppo, che ha sede a Marsiglia, nasce nel 2004 dall’unione dei talenti di Patrick Sims, Mafalda da Camara e Richard Penny. Da allora porta in giro per l’Europa i suoi spettacoli: dal debutto con Schellachrymallaecum nel 2004 a Les Plis Vestibulaires, del 2006, descritta come “un’opera sull’inaudibile e l’indicibile” fino al 2007 con L’Armature de l’Absolu, un “anti-elogio sulla tomba di Alfred Jarry.” Attualmente in preparazione, invece, l’ultimo Le Vieil Homme de la Montagne ispirato alla leggenda del “vecchio della montagna” e della sua setta di assassini.

Info e gallerie: sito web ufficiale buchingersboot.com, pagina personale su MySpace.


Syzygy – 2004 – Video per la performance dei Buchinger's Boot al Phoenix Project di Glastonbury.
Riprese ed editing di Stephen Clarke su animazione e concept di Buchinger’s Boot Marionettes.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco, io quando sono all'estero vado sempre a cercare spettacoli di marionette e affini, sperando di imbattermi in cose come queste.
Mai che sia risucito a trovare cose così, sin ora...

Ian

Andrea Bonazzi ha detto...

Diverse esibizioni specialmente in Francia, Spagna e Regno Unito, ma in Italia a quanto pare nulla...

C'è un thread su di loro sul forum di ligotti.net:
http://www.ligotti.net/showthread.php?t=2485