sabato 31 gennaio 2009

Erlend Mørk, “oscura fotografia simbolista”



Erlend Mørk nasce nel 1983 a Sarpsborg, città in cui risiede nel sud della Norvegia. La tecnica fotografica dell’artista fonde assieme dozzine di esposizioni differenti, rielaborate nella creazione di immagini surreali, disturbanti e cupe. “Oscure fotografie simboliste,” come presenta la stessa intestazione del suo sito web. I suoi lavori hanno trovato recente esposizione in Italia, con la mostra personale In Limine nel corso della manifestazione ligure Autunnonero 2008.

“La mia ispirazione proviene da un’ossessione per la filosofia, e il vedere dietro e oltre la vita per come ogni giorno ci appare; le solite domande esistenziali, vale a dire. Le mie opere sono rappresentazioni simboliche delle mie visioni e riflessioni su questo. Le creature nei miei lavori sono dunque folli, isolate o sperdute, in cerca di un qualche assoluto in mezzo al relativo, tentando di riconoscere una verità obbiettiva, o solo divenendo nichilisti del tutto.
Rifiuto la maggior parte dell’arte moderna e avant-garde, in altre parole quasi tutta l’arte oggi vista, basata su tempo, contesto, consenso e stupefacente vanità. Non ho propensione per il mondo dell’arte istituzionale, sono per l’underground e per il confronto delle mie opere con l’arte di ogni secolo, o con ogni altra cosa, come un poema o un calcolatore tascabile. Buone cose. Comunque, non mi piace spiegare poi molto le mie immagini. Intendo lasciare che si reggano in piedi o cadano da sole”.

Gallerie: sito ufficiale erlendmork.com; pagina dedicata in beinArt; spazio personale su MySpace.

Nessun commento: