Sorta di Rocky Horror casereccio realizzato in bianco e nero nel fare il verso a certo vecchio cinema di genere, Ma che bel castello! veniva prodotto nel settembre 1987 per essere trasmesso a brevissime puntate nel corso della seguente stagione di Crazy Time, un programma della scomparsa TV nazionale Videomusic – la prima rete musicale in Europa, fagocitata solo un decennio più tardi dai globuli bianchi di Telemontecarlo ed “Emmetivvì” che se ne accorparono rispettivamente frequenze e archivi.
Protagonisti Rick Hutton e Clive Griffiths, animatori del canale televisivo e del suo contenitore Crazy Time nel quale andavano a proporre sketches di comicità demenziale e surreali nonsense come l’agreste e “bifolca” Tele Monte Pecora, oltre alla parodia horror qui a seguito interamente disponibile nei cinque video pubblicati su YouTube.
Video che rappresentano un ricordo personale – e già mi sto giocando l’autoimposto bonus annuale a limitare gli intereventi di stretto carattere privato – poiché lavori del sottoscritto sono alcuni degli oggetti di scena in essi utilizzati, a partire dai “pesantissimi” battenti gotici della scena iniziale sul portone… raffazzonati, allora, con strati di cartone e semplici tubi di gomma sotto precaria vernice appiccicosa.
Mi limitavo, in quei particolari giorni, a fare del mio peggio per dare una mano al pittore e fotografo Keane, che non finirò mai di ringraziare, interprete del Gobbo nei filmati ma soprattutto scenografo sia per Ma che bel castello! che per la famigerata Tele Monte Pecora – il cui set in aperta campagna comprendeva un generatore a pedali, impalcato su balle di fieno a mo’ di quinte, oltre a un paio di pecore a masticare i cavi del microfono e altri nostri più o meno speciali effetti.
Con tempismo implacabile, fu il servizio militare obbligatorio a “stroncarmi la carriera” appena terminate le riprese. Un’occhiata qui sotto, e potreste ringraziarne di cuore l’Esercito Italiano.
Ma che bel castello! (1987) – Parte 1
Ma che bel castello! (1987) – Parte 2
Ma che bel castello! (1987) – Parte 3
Ma che bel castello! (1987) – Parte 4
Ma che bel castello! (1987) – Parte 5
2 commenti:
bit...non riesco ad aprire...
:-(
Uhm... Il lettore Flash lo hai sul computer?
http://get.adobe.com/it/flashplayer/
Posta un commento