domenica 23 settembre 2007

Draghi, cavalieri gotici e grotte di cristallo


Una manciata di segnalazioni fra il saggistico e il narrativo, tanto per dare un’occhiata alle condizioni di un fantasy italiano che non si riconosce soltanto in lunghe saghe confezionate come prodotto industriale, e se non in buona salute è almeno ancora vivo e scalpitante, tra fanzines minuscole e più grande editoria. Magari diseguale nella qualità delle proposte, ma ancora in sella all’ippogrifo di Ariosto.
Segnalazioni e non recensioni, se mi è concessa la pignoleria del distinguere fra due parole sempre più spesso scambiate per sinonimi, almeno fra i lettori di un web troppo distratto, senza più quasi riconoscere la differenza tra promozione editoriale e critica.


Il drago come realtà. I significati storici e metaforici della letteratura fantastica
Silvana De Mari
Salani, 2007
Brossura, 148 pagine, Euro 10,00
ISBN 8884516196

Da tempo immemorabile la narrazione fantastica ha sempre toccato, in tutte le sue forme, corde profonde nell’uomo. Dalla fiaba tramandata per generazioni e raccontata alla famiglia riunita davanti al focolare al poema epico, lontana eco di gloriose battaglie e indimenticabili eroi, alla letteratura fantasy del Signore degli Anelli o di Harry Potter, con le sue metafore sfuggenti e le sue suggestioni cangianti e multiformi, il fantastico si è sempre posto come infinito e prezioso deposito di archetipi dell’immaginario. Silvana De Mari prova ad analizzare il perché dell’impatto sempre crescente della letteratura fantastica sulle società: attraverso la neurobiologia, la psicologia, l’antropologia e, perché no, la politica, l’autrice traccia infatti una mappa ideale della storia dell’Uomo e della cultura, realizzando una guida originale e definitiva sul passaggio tra fiaba, fantasy e realtà attuale.

Una riflessione basata su personali considerazioni circa il genere letterario, i suoi modi narrativi e le sue radici fiabesche, più che un vero e proprio saggio, basata sull’esperienza di medico e psicoterapeuta dell’autrice. La De Mari ha firmato diversi romanzi fantasy di successo destinati al pubblico dei più giovani, come L’ultima stella a destra della luna (2000), La bestia e la bella (2003), L’Ultimo Elfo (Premio Andersen 2004) e L'Ultimo Orco (2005), tutti pubblicati da Salani.


Il soffio del drago. L'immaginario fantasy tra narrativa e giochi di ruolo
Marcello Ghilardi e Ilenia Salerno
collana Lapilli, Tunué, 2007
rilegato, 160 pagine, Euro 14,50
ISBN 8889613270

Erano i primi anni novanta quando migliaia di ragazzi rimasero folgorati dalla potenza immaginifica di Dungeons & Dragons, il padre di tutti i giochi di ruolo. Da quel momento il boom non si è più fermato. Marcello Ghilardi, profondo conoscitore del fenomeno, ci catapulta tra orchi, fate, maghi, con un'attenta e acuta analisi del fenomeno e delle implicazioni sull'immaginario giovanile. Alla scoperta del fantasy come genere letterario e costruttore di mondi.

Volume illustrato, che a partire dalla diffusione del role-playing approfondisce i rapporti fra il genere narrativo, i suoi aspetti ludici e l'impatto sull'estetica e la cultura di massa.
Dottorando in Estetica e Teoria delle Arti presso l’università di Palermo, Ghilardi ha pubblicato Cuore e acciaio. Estetica dell’animazione giapponese (2003) e Lo specchio e l'enigma. Il problema del volto nell'esperienza estetica contemporanea (2006), entrambi per l’editrice Esedra.


Storia di un cavaliere gotico
Alberto Henriet

Midgard Editrice, 2007
Brossura, 52 pagine, Euro 8,00
ISBN 9788895708003


"Quando il sole, con il suo occhio bronzeo, si avvicinò alle cime frastagliate dei Monti Purpurei un cavaliere apparve all’orizzonte, sulla Strada delle Ossa. Montava uno stallone nero dagli occhi cremisi e dai finimenti aurei. Si sarebbe detta una creatura della notte quella cavalcatura e forse lo era davvero. Kylmer era un cavaliere gotico, un avventuriero esoterico..."

Una raccolta incentrata sul personaggio di Kylmer, creato da Alberto Herniet nel 1994 e protagonista di diverse storie heroic fantasy uscite tra il 1997 e il 2004 sulla rivista Futuro Europa della Perseo Libri di Bologna.
L’autore ha al suo attivo una serie di racconti di fantascienza e fantasy apparsi in pubblicazioni come L’Eternauta, NOVA SF* e Futuro Europa, e nelle antologie Futuraosta (Gribaudo, 1990), Nel nome di Conan (Yorick Fantasy Magazine, 1994) e Sangue sintetico (Pequod, 1999).


La Grotta di Cristallo
Numero 1 “Gli Albori del Fantasy”
A cura di Francesco Rebuffo
fascicolo, Euro 4,00 (più 1,00 di spedizione postale)


La "Grotta di Cristallo" è il nome di una collana di pubblicazioni inerenti alla letteratura fantasy e dedicate ognuna a un argomento particolare, in modo da poter approfondire adeguatamente i diversi aspetti di questo genere moderno ma con radici antichissime.
Le varie pubblicazioni saranno dedicate a un periodo particolare della storia di
questo genere narrativo, oppure a un solo autore o ancora a una tematica specifica (per esempio: "personaggi tipici del fantasy"). Ogni pubblicazione contiene diversi saggi, che ruotano intorno allo stesso argomento, scritti da autori diversi, offrendo così diversi punti di vista e differenti stili espositivi.

La prima uscita della collana è dedicata alla nascita del fantasy inteso come genere letterario moderno. Contenuti: Le origini del Fantasy; Intorno al mito greco; Breve saggio sulla mitologia norrena; Dell’utopia; William Morris e i Preraffaelliti; Il diciottesimo barone: Lord Dunsany; Eric Rücker Eddison; La memoria di Odino (racconto).
Il secondo numero sarà invece dedicato a Weird Tales, la nota rivista americana, occupandosi di H.P. Lovecraft, Clark Ashton Smith, Catherine Lucille Moore, Henry Kuttner, Ray Bradbury e Fritz Leiber, mentre a Robert Ervin Howard verrà riservato l’intero terzo fascicolo.

La rivista può essere acquistata direttamente sul sito www.lagrottadicristallo.net. Per informazioni, collaborazioni e contatti: Francesco Rebuffo, Via Sligge 17 - 15076 Ovada (AL). Email: redazione@lagrottadicristallo.net.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sta diventando molto bellino questo blog, complimenti!

Andrea Bonazzi ha detto...

... e non ci ho ancora messo le donnine spogliate, le auto di lusso & i calciatori! :P