lunedì 14 gennaio 2008

Hypnos #2: Jean Ray e Alfred Kubin nell'incubo


È l’incubo il filo conduttore della seconda uscita di Hypnos, rivista di letteratura e fantastico curata da Andrea Giusto, dedicata in questo numero al belga Jean Ray, autore di romanzi e racconti gialli e fantastici, e al boemo Alfred Kubin, illustratore espressionista e occasionale scrittore visionario e fantastico: entrambe figure colpevolmente trascurate in Italia.

Del primo vengono proposti i racconti Faccia di luna (Têtes-de-Lune, 1961) nella traduzione di Fabio D’Andrea apparsa su L’Eternauta nel 1990 e, inedito, Passare alla cassa! (Passez à la Caisse, 1958) insieme all’autobiografia del tutto romanzata con la quale Ray amava presentarsi al pubblico, tradotti da Francesco Lato che firma anche l’ottima introduzione all’autore, definito “l’ultimo dei gotici” e da tempo difficilmente accessibile in italiano. Pressoché introvabile la sua raccolta 25 racconti neri e fantastici (Baldini & Castoldi, 1963), poco meno arduo a reperirsi è il romanzo Malpertuis, pubblicato da Sugar nel 1966 e riproposto nel ’90 nella collana da edicola Horror di Mondadori. A parte le rare inclusioni in antologia, solo nel 2007 è apparso presso Mondo Ignoto La casa di Fulham Road e altri orrori, che raccoglie qualche breve titolo fantastico assieme ad alcuni gialli del ciclo di Harry Dickson e varia saggistica sullo stesso Jean Ray.

Disegni e riproduzioni dell’opera di Kubin, inquietanti e oniriche, illustrano l’intero fascicolo dalla copertina agli interni accompagnandosi a Caccia al vampiro (Die Jagd auf den Vampir, 1925), un'inedita stora breve dell’artista tradotta da Pietro Vaccaro, preceduta da un saggio di Andrea Giusto a presentazione dell’“evocatore di sogni” Alfred Kubin. Scomparso nel 1959, la sua singolare figura artistico-letteraria è da noi nota principalmente per L’altra parte. Un romanzo fantastico (Die andere Seite. Ein Phantastischer Roman, 1909), romanzo surreale e antiutopico pubblicato da Adelphi nel 1965 con diverse successive ristampe, ultima delle quali nel 2001.

Completano il tutto Come foglie d’autunno, un racconto del premio Urania Giovanni De Matteo, insieme all'intervento di Giuseppe Lippi sul cinema e la letteratura dell’incubo e alla rubrica di zoologia fantastica di Dyane B. Alexander.

Acquisita maggiore sicurezza e uniformità tematica rispetto al numero d’esordio che, ricordiamo, presentava inediti di tutto prestigio fra Thomas Ligotti e Walter de la Mare, la testata si prospetta come un’ideale nicchia, appartata e protetta, dove coltivare l’apparentemente raro interesse per il Fantastico al fuori dei limiti di genere ed espressione; riscoprendo autori e artisti dimenticati o ignorati dal “supermercato” editoriale nostrano, senza con ciò negare spazio a voci nuove.

Pubblicazione senza fini di lucro, Hypnos si trova in vendita via web presso delosstore.it. Per informazioni e contatti: hypnosmagazine@gmail.com.

Hypnos. Rivista di Letteratura e Fantastico
anno I, numero II, autunno 2007
fascicolo, 44 pagine, Euro 3,00 ( + spese postali )

Contenuti:

Incubi e deliri editoriale di Andrea Giusto
Faccia di luna racconto di Jean Ray
Passare alla cassa! racconto di Jean Ray
Jean Ray. Un’autobiografia di Jean Ray
L’ultimo dei gotici di Francesco Lato
Come foglie d’autunno racconto di Giovanni De Matteo
Il paese dell’incubo di Giuseppe Lippi
Zoologia fantastica. Il Caladrio di Dyane B. Alexander
Inkubin. Alfred Kubin, l’evocatore di sogni di Andrea Giusto
Caccia al vampiro racconto di Alfred Kubin
Sogni in vendita libri, fumetti, riviste


Nessun commento: