domenica 25 maggio 2008

Contribuzioni lovecraftiane per il trimestrale “Nugae”


Solo un consiglio, per quanto irrilevante, prima di continuare a leggere: non fissate troppo a lungo la foto qui a lato. Potrebbe decidere di ricambiare lo sguardo.

La rivista trimestrale Nugae prepara la sua terza selezione tematica, dedicata questa volta all’orrore lovecraftiano. Il n.19, Howard Phillips Lovecraft e la letteratura dell’orrore, si annuncia in uscita per ottobre/dicembre 2008 ed è in cerca di contribuzioni, sia narrative che saggistiche. Non si tratta di un concorso: l’invito è a partecipare alla realizzazione della monografia con racconti e articoli in tema, i migliori dei quali troveranno pubblicazione sul numero della rivista.

Fra i contenuti previsti, anche un intervento di Pietro Guarriello a fare il punto sui primi sette numeri e i tre anni di storia del periodico specializzato Studi Lovecraftiani. Riporto a seguito dal comunicato redazionale:


La Redazione della rivista “Nugae” è lieta di lanciare il tema del suo prossimo — il terzo — numero monografico intitolato “H.P.Lovecraft e la letteratura dell’orrore” e invita tutti i narratori e i saggisti, eventualmente interessati a partecipare alla stesura del numero, a inviare i propri scritti entro e non oltre il 30 settembre 2008. Non si tratta, come qualcuno ha travisato durante la realizzazione del n.16 dedicato a Tolkien, di un “concorso” o di un “premio:” non si vince niente! L’unica, e speriamo non magra, consolazione è rappresentata dall’occasione di far parte, anche solo per un numero, di una “redazione allargata” e tesa al raggiungimento di un unico obiettivo editoriale. Il collante dovrebbe essere rappresentato dalla comune passione per la tematica proposta.

Non vi obblighiamo a soffermare la vostra attenzione solo ed esclusivamente sulla vita e le opere del “Solitario di Providence” ma, come è già successo con la monografia dedicata a J.R.R. Tolkien e alla letteratura fantasy, il numero 19 di “Nugae” vuole rappresentare un’ennesima occasione per scandagliare in lungo e in largo questo particolare genere letterario, partendo dal maestro dei maestri, Edgar Allan Poe, fino ad arrivare a Robert Bloch, Clive Barker, Anne Rice, John Ramsey Campbell, Stephen King, Richard Matheson, Joe Lansdale, Dan Simmons (solo per citarne alcuni), passando per gli italiani Valerio Evangelisti, Eraldo Baldini, Gianfranco Nerozzi… Senza dimenticare le innumerevoli ramificazioni e sfumature che, originando dall’horror puro, alimentano la pluralità di un genere già di per sé variegato: ci riferiamo all’horror gotico, all’horror gothic dark, al techno-horror, al medical-horror, allo sci-fi horror (fantascienza con venature horror), allo psycho-horror, al thriller-horror, al sexy-horror, all’animal-horror, al mythological horror, al dark-horror, all’horror-punk-dark, al medieval-horror, all’esoteric-horror, al paranormal-horror… fino quasi a sfiorare (senza entrarvi, sennò usciamo fuori tema!) il più macabro e surrealista noir. Tutti “figli” più o meno legittimi di Poe e Lovecraft.

Come anticipato, le forme letterarie che prenderemo principalmente in considerazione sono la saggistica e la narrativa di genere (racconti: lunghezza massima 10 cartelle ovvero meno di 20.000 caratteri spazi inclusi.). Eventuali interviste ad autori e/o studiosi del genere, recensioni/segnalazioni di libri di genere, articoli dedicati a opere cinematografiche horror (vedi rubrica “La società dello spettacolo”) avranno un ruolo marginale, da valutare caso per caso, rispetto ai saggi e ai racconti ai quali dedicheremo ovviamente la maggior parte del nostro spazio editoriale. I componimenti poetici non saranno presi in alcuna considerazione (esclusi quelli appartenenti ad Autori di genere, di rilevanza letteraria, e utilizzati nella saggistica a scopo comparativo e filologico). Le pubblicità riguardanti siti web e/o concorsi letterari rivolti alla narrativa horror, invece, sono a pagamento. I partecipanti selezionati riceveranno una copia omaggio del numero 19.

Potrete inviare i vostri scritti utilizzando i nostri consueti e collaudati canali:
- via e-mail: scrittiautografi@virgilio.it (allegati in formato .doc o .rtf)
- tramite posta ordinaria (gli allegati su cd o floppy): Redazione “Nugae” c/o Nigro Michele — Via Guinizelli n.14, sc. A-22 — 84091 Battipaglia (Sa)

Chiediamo, inoltre, ai graditi Autori che vorranno cimentarsi nella realizzazione del suddetto numero a tema, di aggiungere alla spedizione il proprio indirizzo civico (per l’invio della copia omaggio) e una breve nota bio-bibliografica da pubblicare insieme al “pezzo” proposto. Una volta ultimata la selezione, gli Autori prescelti saranno contattati dalla Redazione.


Il testo integrale dell’invito si trova sul weblog ufficiale della Rivista Letteraria Trimestrale Nugae. Per informazioni e contatti: rivistanugae.blogspot.com.


Nessun commento: