domenica 5 ottobre 2008

ALIA Autori Italiani


“Rieccoci con nuove storie italiane del fantastico. Dodici racconti di altrettanti autori, praticamente già noti a chi frequenti le edizioni CS_Libri o comunque si interessi alla narrativa fantastica o a una delle sue diramazioni (fantascienza, horror, fantastico puro…) Anche stavolta i temi e gli stili si rivelano differenti e variegati: si va dalle musiche diaboliche ai roghi di lettori di libri, dai minatori nello spazio agli avvelenamenti ambientali, dal fascino ambiguo di creature ibride a misteriosi simulacri provenienti dal futuro. Temi spesso originali, o temi rivisitati e risolti in modo originale. Il fantastico è in effetti talmente vario e sfuggente a rigide classificazioni, da saper sconfinare in verosimili impossibilità, ma anche manifestarsi da infinitesime seppure inquietanti incongruenze della vita quotidiana. Il bello del fantastico, insomma. D’altronde è notorio che le nostre fantasie celano, esattamente come i sogni, segnali intriganti della realtà e di noi stessi: fantastico anche come più diretta esternazione (ad occhi aperti, si direbbe) dell’inconscio, a differenza della narrativa cosiddetta «realistica» che è maggiormente mediata dalla razionalità. Ultimamente abbiamo assistito con interesse a qualche uscita di antologie italiane del fantastico: l’editoria sembra riscoprire un settore fondamentale della letteratura. Fondamentale ma anche, per così dire, specializzato: «sembra facile» scrivere un racconto fantastico. Esso ha le sue regole compositive, i suoi dosaggi delicati, i suoi particolari assemblaggi.” (Dallintroduzione di Vittorio Catani)

Presso le Edizioni CS_libri di Torino è finalmente disponibile ALIA Autori Italiani, il secondo volume dopo quello dedicato al Sol Levante dei tre che compongono quest'anno ALIA, antologia di letteratura fantastica d’area sia italiana che anglofona e orientale, alla sua quinta e sempre estremamente curata edizione dal 2004.

Si tratta di “dodici storie non troppo normali e non così «italiane» come siamo abituati a pensare,” scrive Massimo Citi nel presentarne in rete l’uscita sulle pagine di Fronte & retro, fornendo quindi definizione per ognuno dei racconti: “Un divertito e perfetto episodio rock-satanico; un episodio della nostra possibile, interminabile degradazione; un fantasy che in coda si rivela piuttosto fantascientifico; un sontuosa e delicata storia cannibale/epicospale; una sorprendente metafora dell'enigmatica situazione umana; un delirante (e spassoso) incubo ultra-iper-consumista; il punto zero del degrado urbano; la sottile separazione tra uomo vivente e uomo replicato; la furia chimicamente indotta; un dialogo davvero definitivo; una storia d'amore eterna e quasi; rimanere uomini pur essendo, praticamente, qualcosa di molto diverso”.

Si affiancano alla selezione narrativa le illustrazioni di Ilaria Urbinati, Chiara Negrini in arte Ava Adore, MoMa KoN, Fabio Lastrucci e Massimo Soumaré, mentre a un dipinto di Suemi Jun torna ad affidarsi la variante cromatica della copertina. Alla prefazione firmata dalla curatrice Silvia Treves, scaricabile in formato PDF dal sito aliaracconti.info, fa seguito una introduzione di Vittorio Catani reperibile in anteprima online sul blog di ALIAevolution.
La pubblicazione del terzo e ultimo volume sugli autori di lingua inglese, a cura di Davide Mana, è prevista invece per il prossimo dicembre.

Ordinazioni e ogni ulteriore informazione sul sito web www.aliaracconti.info — e-mail info@aliaracconti.info — sul weblog ufficiale di ALIA Evolution e presso l’indirizzo di CS_libri, Via Ormea 69, 10125 Torino — tel. 0116503158 — fax 0116503502 — e-mail cs_libri@fastwebnet.it.

Contenuti:
Dove stiamo andando: fare il punto prefazione di Silvia Treves
I mille, imprevedibili modi del fantastico introduzione di Vittorio Catani
Il caso Bobby Fuller – Fire Walk with Me di Danilo Arona
Leggere al buio di Massimo Citi
A cena il giorno dei morti di Alessandro Defilippi
Secondo messaggio di Mario Giorgi
Alla Rina di Consolata Lanza
La meccanica dell’ambaradan di Fabio Lastrucci
Blooper di Davide Mana
L’istinto dominatore di Angelo Marenzana
Tutta la vostra base sono appartenere a noi di Elvezio Sciallis
Storia romantica di code e di canini di Massimo Soumaré
I mondi di là di Silvia Treves

ALIA Autori Italiani
AA.VV.
ALIA L’arcipelago del fantastico, Edizioni CS_libri, 2008
brossura, illustrato, XVI-208 pagine, Euro 14,00


Nessun commento: