lunedì 20 ottobre 2008

“Ilcorsaronero” Rivista salgariana di letteratura popolare


Le testimonianze che vibrano d’intensità, le ricerche d’archivio che hanno come costan­te la pertinenza salgariana, le visite in pun­ta di penna ai luoghi che videro fortune e tormenti dell’autore veronese, le interviste ai grandi autori dell’avventura contempo­ranea, la sezione speciale contenuta nel “La­boratorio” che puntualmente focalizza quei temi che fanno parte dell’arcipelago della letteratura popolare, le argute divagazioni giocate fra l’intimità del ricordo e la com­ponente letteraria, i meticolosi recuperi narrativi: Ilcorsaronero torna a veleggiare sugli oceani con un altro corposo numero che coincide con il terzo compleanno.

Questo l’incipit dell’editoriale nella terza pagina de Ilcorsaronero, Rivista salgariana di letteratura popolare diretta da Massimo Tassi, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona e insieme al “Gruppo letterario di attività salgariane” di Yorick Fantasy Magazine, nella sua ottava uscita del settembre 2008.

Ma non c’è soltanto Emilio Salgari, a prender vita tra le sessantaquattro pagine di saggistica e narrativa de Ilcorsaronero. La letteratura popolare, i generi, i modi del fantastico sempre presenti ancorché spesso negati, a posteriori almeno in certi periodi della storia letteraria nazionale, sono tutti elementi di primo piano proposti nel corso del primo triennio di attività del periodico.

Troviamo così, in quest’ultimo numero, la fantascienza italiana scorsa fin dalle origini attraverso la visione “provocatoria” di Enrico Rulli; le sue derive cyberpunk in uno scritto di Irene Incarico oltre che nell’intervista a Giovanni De Matteo; quella propria di Salgari in un articolo di Roberto Palombo e il cinema fantascientifico della “metamorfosi” secondo Andrea Alesci. Ancora, fra i vari interventi di Luigi de Liguori, Francesco Servettaz, Darwin Pastorin e Felice Pozzo, troviamo Luca Crovi a intervistare Valerio Massimo Manfredi, mentre Riccardo Cepach scova riferimenti salgariani tra l’epistolario di Umberto Saba, per concludere con un racconto breve di Piccolo Flocco recuperato da un supplemento al Corriere della Sera del 1935. Alcune illustrazioni di Alberto Della Valle da Il tesoro della Montagna Azzurra (Bemporad, 1907) figurano fra la principale iconografia del fascicolo, tratta ogni volta da una particolare edizione salgariana.

Fra le recenti attività promosse dalla testata c’è l’istituzione del Premio Ilcorsaronero assegnato il mese scorso a Verona, nella sua prima edizione, allo svedese Björn Larsson autore di romanzi quali La vera storia del pirata Long John Silver. E nel 2007, sempre insieme alla Biblioteca Civica veronese, la pubblicazione in volume dei brevi articoli divulgativi scritti tra il 1893 e il 1898 da Emilio Salgari per il settimanale L’innocenza, “giornale illustrato per i bambini”. La raccolta è curata da Roberto Fioraso, con una presentazione di Agostino Contò e un saggio di Silvia Blezza Picherle, riccamente illustrata nelle sue 144 pagine fra le numerose stampe d’epoca e diverse tavole originali di Tiziano Gianesini.

Diffusa su abbonamento, la rivista uscirà con due numeri a prezzo invariato anche per l’anno prossimo. Abbonarsi per il 2009 (anno solare) a Ilcorsaronero ha un costo di 10 Euro (sostenitore: 20 Euro): l’importo può essere inviato tramite versamento sul conto corrente postale n. 10586428 intestato al direttore Massimo Tassi, Via Col di Lana n. 24, 42100 Reggio Emilia. Specificare nella causale: Ilcorsaronero – 2009. L’ufficio postale rilascerà direttamente ricevuta dell’avvenuto versamento. La cifra di cui sopra è da intendersi quale contributo alle spese tipografiche e di spedizione. Per informazioni e richieste: yorickfantasy@yahoo.com.

Contenuti de Ilcorsaronero n. 8:

Editoriale
Testimonianze – La riconquista… dei sogni di Luigi de Liguori
Archivio – «Salgari. Verne pochissimo» Note di libreria dall’epistolario di Umberto Saba con Aldo Fortuna di Riccardo Cepach
Laboratorio – Salgari per terre e per mari genovesi di Francesco Servettaz
Laboratorio – I Diecimila: l’armata perduta. Intervista con Valerio Massimo Manfredi di Luca Crovi
Laboratorio – La fantascienza di Emilio Salgari di Roberto Palumbo
Laboratorio – Tenacia e dedizione: dai pirati del mare ai pirati del cyberspazio. Intervista con Giovanni De Matteo di Irene Incarico
Laboratorio – Rivolta contro la fantascienza. Dalle origini ai giorni nostri: una visione provocatoria della fantascienza italiana di Enrico Rulli
Studi – Il cielo sopra il porto. La regolare irregolarità del cyberpunk italiano di Irene Incarico
Nugae – Vladimiro Caminiti cronista salgariano di Darwin Pastorin
Profili – Profili bio-bibliografici degli autori
Notizie – Cavalcando l’avventura a cura di Gino Tedeschi, Giuseppe Cantarosa e Bartolo Tondini
Il Racconto – Sandokan, Yanez, Tremal-Naik & C. di Piccolo Flocco
Segnalazioni – Segnalazioni bibliografiche 2007-2008


2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Andre'. Questo articolo sembra il cut'n paste di una email promozionale :D

Andrea Bonazzi ha detto...

"promozionale" lo è di certo ma a parte la citazione dall'introduzione nel fascicolo, segnalata e in corsivo, non è il "copia & incolla" di niente.