lunedì 27 ottobre 2008

Studi Lovecraftiani #8: tra Salem e Robert E. Howard, in un nuovo formato in brossura


Pubblicato in questi giorni il numero 8 di Studi Lovecraftiani, il primo magazine italiano di critica e saggistica su Howard Phillips Lovecraft, ora completamente rinnovato per formato e grafica.

Lasciato il classico aspetto della fanzine in fascicolo spillato, la rivista curata da Pietro Guarriello per Dagon Press passa ad avvelarsi di unelegante formato di stampa professionale diventando un vero e proprio volumetto in brossura, quanto mai ricco e variato in oltre cento pagine di contenuti fra saggi, articoli e inediti lovecraftiani per l’Italia, e con un’ampia sezione di recensioni, aggiornamenti e news.

Aperta da un brano epistolare del gentiluomo di Providence, resoconto di una sua visita “antiquaria” a Salem splendidamente illustrato nella copertina di Matteo Bocci, la rivista dedica a Robert Ervin Howard la propria parte centrale con un articolo di Rusty Burke a proposito dello scambio epistolare tra lo scrittore texano e Lovecraft, seguito dai ricordi personali di questultimo, raccolti ancora attraverso alcune delle sue lettere in prima traduzione italiana.

Il nuovo, “polposo” e ampliato Studi Lovecraftiani, internamente illustrato con diverse foto e riproduzioni in bianco e nero, ha un prezzo di dieci euro più spesa postale e può essere ordinato direttamente presso i recapiti di redazione della Dagon Press.

Qualche dettaglio di stampa: le dimensioni del volume sono di 22,9x15,2 cm. con rilegatura termica, interni su carta color crema (grammatura 60#) e copertina in quadricromia su carta bianca (grammatura 100#). Le spese di spedizione sono di 2,00 Euro per l’invio semplice come Piego di Libri, 3,00 Euro via Posta Prioritaria, oppure 4,00 Euro per la Posta Raccomandata.

Per informazioni, collaborazioni e richieste: Pietro Guarriello, Viale dei Narcisi 1, 64025 Pineto (TE). Email: studilovecraft@yahoo.it.
Weblog: studilovecraftiani.blogspot.com.
MySpace: www.myspace.com/studilovecraftiani.


STUDI LOVECRAFTIANI # 8
Autunno 2008
pp. 104 - Euro 10,00

Sommario:

- VIAGGIO A SALEM di H. P. Lovecraft
Facente parte della corrispondenza mai pubblicata in Italia, questo affascinante travelogue inedito dello scrittore di Providence ci narra di un suo viaggio compiuto nel 1923 a Salem, la “città delle Streghe” (che nella sua narrativa sarebbe diventata l’enigmatica e terribile Arkham, città immaginaria del suo New England stregato). Qui, Lovecraft ebbe modo di visitare le spettrali dimore legate ai casi di stregoneria del 1692… e in una di esse, di fare un inaspettato incontro “da brivido”. Ecco quindi che, filtrato dalla sua fantasia, questo viaggio si trasfigura fantasticamente in una specie di oscuro racconto di cui HPL stesso è il protagonista!

- HOWARD PHILLIPS LOVECRAFT: L’OSCURO ILLUMINISMO DELL’ESSERE di Umberto Sisia
Il concetto che viene messo in risalto in questo lungo saggio, opportunamente annotato, è che Lovecraft abbia adottato nei suoi racconti un atteggiamento di stampo illuministico, ma a ritroso, per dimostrare la caducità della ragione nei confronti del Caos della realtà. Un pezzo senza dubbio intrigante, e originale per quanto riguarda la critica sull'autore.

- IL CARTEGGIO LOVECRAFT/HOWARD di Rusty Burke
L’amicizia tra Lovecraft e Robert E. Howard, lo scrittore texano creatore di Conan e di altri straordinari personaggi della letteratura fantasy, ebbe modo di svilupparsi a distanza in un affascinante e fitto carteggio epistolare che si dipanò per oltre un decennio. Il critico americano Rusty Burke, uno dei massimi esperti mondiali dell’autore di Cross Plains, ci illumina sullo scambio di corrispondenza tra questi due titani della letteratura fantastica rivelandoci temi, argomenti, aneddoti e retroscena di un epistolario oggi mitico.

- UN BARBARO PER AMICO: MEMORIE DI ROBERT E. HOWARD di H. P. Lovecraft
A fare da corollario al pezzo precedente, sono tradotte qui, per la prima volta in Italia, una serie di lettere di HPL in cui lo scrittore di Providence ci racconta il personaggio Howard dal suo personale punto di vista, descrivendocene la vita, la personalità, e anche la tragica morte.

- MOSTRI, STORIA E DISCORSO: UNA LETTURA NARRATOLOGICA DELL'ORRORE DI DUNWICH di Luca Cesare Foffano
Prendendo spunto dalla recente pubblicazione del saggio su Dunwich edito dalla nostra Dagon Press, il nostro collaboratore Luca Foffano, commentatore acuto come pochi della scena fantastica ed editoriale italiana, ci offre una arguta recensione del libro che, nel contempo, è anche una brillante disamina che aggiunge un ulteriore tassello critico a uno dei più famosi racconti di Lovecraft.

- LOVECRAFT NEWS di Pietro Guarriello e Andrea Bonazzi
Ben venti pagine di recensioni, notizie, commenti, critiche e curiosità dal mondo di H. P. Lovecraft. Un panorama a tutto tondo che spazia dai libri ai fumetti, dall’arte al cinema, prendendo in esame tutte le recenti uscite editoriali, le novità, e tutto ciò che si muove sulla scena italiana e internazionale riguardo a Lovecraft.


Nessun commento: