venerdì 24 ottobre 2008

Nyarlathotep in graphic novel


Oltre a mantenersi fra gli editori maggiormente attivi sul mercato americano dei comics, BOOM! Studios si conferma come il marchio ultimamente più prolifico per quanto riguarda i fumetti d’ispirazione lovecraftiana.

Dopo le uscite seriali di Cthulhu Tales, di Fall of Cthulhu e della miniserie Necronomicon, tutti limitati a una libera quanto remota elaborazione di semplici spunti, temi e atmosfere dai canonici “miti di Cthulhu,” l’onore dell’adattamento a colori tocca questa stavolta a un testo classico dello stesso gentiluomo di Providence.

BOOM! annuncia infatti in prossima uscita un breve graphic novel tratto dal poema in prosa Nyarlathotep (1920) di Howard Phillips Lovecraft, nell’interpretazione visuale dell’emergente Chuck BB già disegnatore del fumetto Black Metal. Sin dalle tavole diffuse in anteprima web, la sua stilizzazione “squadrata” e simbolica par quasi dare alle immagini un certo gusto passato, forse persino lontanamente art decò, non distante dall’epoca stessa della narrazione.

“Sono stato assolutamente entusiasta di impegnarmi in un progetto lovecraftiano,” ha dichiarato l’illustratore Chuck BB. “Quel che maggiormente mi attrae della scrittura di Lovecraft, è la sua capacità di esprimere un livello di paura meno inteso a spaventarvi di quanto, molto di più, lo sia al farvi sentire minuscoli e insignificanti in un mondo inesplorato. Lovecraft parla di una forza che è al di là della comprensione umana, più grande di quanto ogni religione riesca possibilmente a offrire, e più antica del tempo in sé.
Adattare una storia di H.P. Lovecraft è una sfida, giacché le descrizioni sono… beh… «non descritte». Questo fa parte ovviamente del fascino delle sue storie, l’idea che quel che gli umani vedono nei racconti sia un qualcosa che non possano comprendere, così da non poterlo rendere concisamente a parole”
.

In attesa di una data ufficiale per la pubblicazione in edizione limitata di Nyarlathotep presso la BOOM! Studios di Los Angeles, l’albo in trentadue pagine a copertina rigida è pre-ordinabile in rete al prezzo di 14,99 dollari.


Nessun commento: