domenica 15 marzo 2009

Visiones. H.P. Lovecraft secondo Hernán Rodríguez


Non tutte le novità parlano necessariamente inglese, nel campo dei comics d’ispirazione lovecraftiana. Pubblicato nel 2008 dalla spagnola Norma Editorial, Visiones. H.P. Lovecraft raccoglie cinque storie dello scrittore di Providence rese in una libera versione a fumetti realizzata dal giovane disegnatore uruguaiano Hernán Rodríguez.

Poco interessato allo sviluppo dei cosiddetti “miti di Cthulhu,” così come al confronto con gli altri grandi autori, dai Breccia a Lalia, che in lingua spagnola già ne avevano affrontato più o meno fedelmente il tema, Rodríguez preferisce scegliere alcuni fra i primissimi racconti di Howard Phillips Lovecraft adattandoli a una propria visione personale. Scopo prefisso è quello di mantenerne la particolare atmosfera, pur variando punti di vista e personaggi nell’affidare la narrazione alle immagini.

Così la voce narrante in El extraño (The Outsider, 1921) visualizza insieme al lettore e sino in fondo la percezione che ha sé, aprendo l’albo con qualche tratto stilistico talora nell’ombra di Druillet. La música de Erich Zann (The Music of Erich Zann, 1921) affida alle fantasie grafiche evocate dalla protagonista – qui al femminile – l’eco suggestiva di una musica altrimenti indescrivibile. Due fratelli condividono l’esperienza, e le conseguenze, dell’arrivo del sinistro Nyarlatothep in una città quasi del tutto priva di colore (Nyarlatothep, 1920). Creati ex novo pure i personaggi che tragicamente si avventurano ne La ciudad sin nombre (The Nameless City, 1921), mentre nel conclusivo El templo (The Temple, 1920) maggiormente ci si accosta all’andamento del racconto originale.


“Sono sempre stato attratto dal tipo di storie che Lovecraft racconta, la miscela di terrore e fantasia, passaggi alieni e sogni d’incubo, tutto questo mi sembrava interessante da trattare in un fumetto”.

Nato in Argentina, a Buenos Aires il 20 maggio del 1980, Hernán Rodríguez Lapolla – questo il nome per esteso ha trascorso la propria vita in Uruguay compiendo e perfezionando gli studi d’arte fra il Sud America e l’Europa, fino al suo attuale trasferimento in Spagna nella città di Bacellona. Visiones, portato a termine dopo due anni di lavoro, rappresenta la sua prima completa pubblicazione personale.

Al momento, le tavole in buon formato leggibile di tutti e cinque i fumetti sono integralmente visionabili ovviamente in spagnolo sul sito web ufficiale dell’artista: www.kbz.com.uy/hr.

Visiones. H.P. Lovecraft
Hernán Rodríguez
Colección Made In Hell, Norma Editorial, 2008
brossura, stampa a colori, 80 pagine, Euro 12,00
ISBN 978-84-9847-351

Nessun commento: