Rhode Island, Stati Uniti, 20 agosto 1890. A Providence, cuore pulsante del New England, nasce Howard Phillips Lovecraft, lo scrittore che più di ogni altro saprà rinnovare la narrativa del fantastico e dell’orrore. Il “sognatore di Providence” dedicherà la sua intera esistenza, e la sua produzione artistica, a dipingere un visionario affresco letterario, tra razionalità scientifica e miti pagani; un amalgama di stimoli e fonti di ispirazione confluito in quello che alcuni hanno riconosciuto come un nuovo trans-genere squisitamente lovecraftiano: l’orrore cosmico, o “cosmicismo”.
La trasmissione radiofonica La storia in giallo è dedicata questa settimana alla figura e alla narrativa di H.P. Lovecraft, con una puntata dal titolo Howard Phillips Lovecraft e ‘Le Montagne della Follia’ in onda alle 18,00 di sabato 16 maggio 2009, su Rai Radio 3.
Il programma prevede una prima parte sceneggiata a intrecciare la vita dello scrittore, fra elementi biografici e fiction, con una delle sue opere più celebri, la novella At the Mountains of Madness (1931). A interpretare Lovecraft è la voce di Riccardo Rossi, fra i migliori doppiatori del cinema italiano.
Nella parte conclusiva la conduttrice Antonella Ferrera intervista Gianfranco De Turris, giornalista e decano fra gli esperti italiani del fantastico a occuparsi dell’autore. La storia in giallo è un programma di Antonella Ferrera, a cura di Diana Vinci per la regia di Francesco Pannofino. Le puntate si rendono generalmente disponibili, a qualche giorno di distanza, come files mp3 presso la pagina dedicata de Il Podcasting di Radio 3.
2 commenti:
.... gran peccato che io abbia ben poca affinità con la radio (salvo quando vado in macchina).
Comunque le Montagne della Follia mi erano piaciute molto, nonostante qualche lungaggine qua e là.
Ho ascoltato il programma, ovviamente il racconto è stato condensato per renderlo adatto al contesto radiofonico.Spero che un futuro ci siano altre iniziative simili.
Posta un commento