domenica 5 aprile 2009

Torino: c’è Dracula in teatro


Tradurre il Dracula di Hamilton Deane e John Balderston. Perché? Cosa ci può essere di utile nel rendere in italiano un testo di ottanta anni fa e cercare di metterlo in scena? Prima di tutto: perché la figura di Dracula è così legata all’immaginario collettivo da essere, forse, una delle poche immagini che saltano alla mente di chiunque, indipendentemente dall’età, dalla cultura e dal ceto. Quindi, una figura universale o, come si abusa oggi, un’icona. E poi perché la figura del vampiro suscita con la stessa intensità, repulsione e fascino. Anzi, direi quasi che Dracula affascina proprio perché è repellente: il suo carisma è pari alla malvagità. Abbiamo un moto di attrazione/repulsione nei suoi confronti. Abbiamo paura di sentirci attratti dal mondo oscuro, ma fondamentalmente romantico e sensuale, che scatena e vorremmo esserne prede: un tuffo nell’irrazionale, una forma di liberazione dalle catene della consuetudine. Dracula ci potrebbe rivelare una parte di noi che non conosciamo, pur sapendo benissimo dov’è: dentro di noi, in ciascuno di noi, esiste una terra-di-nessuno in cui potremmo essere diversi da ciò che siamo, e Dracula punta proprio su questo.

Ancora Torino si rivela città ideale per portare il fantastico e l’horror sulle scene. A salire sul palco, tocca questa volta al principe dei vampiri – anzi, per eccellenza il “Conte” – con la prima traduzione italiana autorizzata dello storico Dracula teatrale anni 20 di Deane e Balderston, dal quale a sua volta fu largamente tratto il celeberrimo film Universal del 1931. Lo spettacolo, nella versione di Antonello Panero scritta con Massimo Chionetti, viene proposta dall’associazione Thealtro nelle tre date di giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 aprile al Teatro L’Espace di Torino.

L’adattamento del romanzo di Bram Stoker, su licenza della vedova dello scrittore, ebbe una prima versione inglese a firma di Hamilton Deane il quale riservò per sé, quale attore, la parte di Van Helsing. Da Londra a Broadway, sull’onda del successo, il dramma in tre atti venne quindi affidato nel 1927 alla revisione dello sceneggiatore americano John L. Balderston, nell’ordine di venire incontro ai gusti del pubblico d’oltreoceano. Le fortune teatrali di Dracula: the Vampire. A Play in 3 Act non cesseranno da allora mai del tutto, rinnovate nel 1977 sempre in America con un sontuoso allestimento – in grande stile, complici i costumi e le suggestive scenografie goticheggianti di Edward Gorey – anch’esso trasposto sul grande schermo, nel 1979. Anche in questo caso, come per l'icona Bela Lugosi nel ’31, portando alla ribalta di Hollywood lo stesso principale interprete del Dracula acclamato in palcoscenico, un giovane e fascinoso Frank Langella.

Una presentazione del Dracula di Thealtro avrà luogo martedì 14 aprile, alle 18.00, presso la libreria Fnac di Torino in via Roma 56, occasione che pure vedrà presentare il recente volume The Dark Screen. Il mito di Dracula sul grande e piccolo schermo di Franco Pezzini e Angelica Tintori (Gargoyle Books, 2008), monumentale saggio sul personaggio stokeriano on stage, al cinema e in TV. Interverranno gli autori Franco Pezzini e Angelica Tintori, e il regista dello spettacolo Antonello Panero insieme agli attori della Compagnia Thealtro, con intervento dell’esperto Massimo Introvigne.

Qualche ulteriore particolare, sulla rappresentazione e circa le iniziative collegate, si trova sulle pagine del blog Ciclopestrabico e su Massimo Masshimo’s Weblog.

Thealtro
Dracula
di Hamilton Deane e John Balderston
Prima traduzione italiana autorizzata e depositata di Antonello Panero
Collaborazione al testo di Massimo Chionetti
Con Davide Bernardi, Massimiliano Bortolan, Massimo Chionetti, Enrico Cravero, Fabio De Remigis, Federico Sacchi, Patrizia Schneeberger, Veronica Stilla
Luci e suono di Michele Di Rocco – Scenografie di Marco Mancin – Fotografi di scena Eloise Nania e Giorgio Violino – Elaborazioni grafiche Massimiliano Gallo
Assistente di scena Giovanni Costanza – Aiuto regista Massimiliano Bortolan
Regia di Antonello Panero
16 - 17 - 18 aprile 2009, ore 21.00
Teatro L’Espace
Via Mantova 38, 10153 Torino – Tel. 0112386067 – Fax 01119703521
Biglietto intero: 10,00 Euro – Ridotto: 8,00 Euro – Studenti: 5,00 Euro
Informazioni: info@salaespace.it

3 commenti:

AleTheElf ha detto...

Navigando x la rete,sn capitato nel tuo sito...davvero AFFASCINANTE e pieno di notizie interessanti,complimenti!Buona Domenica,AleTheElf.http://elvenpath76.splinder.com/ , http://www.root-top.com/topsite/darkelven76/

Andrea Bonazzi ha detto...

Grazie Ale!

sauvage27 ha detto...

Grazie delle varie segnalazioni... mandi mandi ...Loris...